In stato di abbandono, ma ancora in situ e decifrabile sebbene inghiottita nel parcheggio pavimentato di una moderna costruzione, un’antica pietra confinaria amministrativa ci avverte: COMUNE DI PESCHIERA / DISTRETTO DI VOLTA / PROVINCIA DI MANTOVA.
Si tratta di un manufatto risalente all’epoca del Regno Lombardo-Veneto, quando la Provincia di Mantova comprendeva anche Peschiera (oggi “Peschiera del Garda”, in Provincia di Verona) ed arrivava a toccare il Lago di Garda.
Nella seconda metà del XIX secolo – più esattamente dal 1860 al 1866 – la pietra servì anche da confine di stato tra la monarchia sabauda (Regno di Sardegna e, dopo il 1861, “Regno d’Italia”) e la monarchia imperiale asburgica (Impero d’Austria).
Al giorno d’oggi la pietra si trova ancora presso un confine amministrativo regionale. Esattamente è piantata nel Comune di Peschiera del Garda (Provincia di Verona, Regione Veneto) ed è stata fotografata il 27 maggio 2024 dalla località Rovizza (Comune di Sirmione, Provincia di Brescia, Regione Lombardia).
Nessun commento:
Posta un commento
Palun, sisestage oma kommentaar...
Per favore, lasci un commento qui...
Please, enter Your comment...