lunedì 9 aprile 2012

La nuova mappa 3D della Città Vecchia di Tallinn

E’ disponibile, con testo guida in Estone, Russo ed Inglese, da oggi al sito www.3d.tallinn.ee, dopo 3 anni di lavoro e la spesa di 404.319,00 Euro, comprensivi di finanziamenti regionali europei.
“Penso che questa specie di gioco della Città Vecchia susciterà molto più interesse di tanti libri di storia”, ha detto lo storico d’arte Jüri Kuuskemaa. “La piattaforma tridimensionale offrirà una inedita conoscenza delle rarità della Città Vecchia, delle sue antiche case, delle chiese e dei cortili privati”, ha aggiunto.
Il viaggio virtuale attraverso i 121 ettari della Città Vecchia include fotografie panoramiche e vedute sia esterne che interne. Esso include anche le mura della cintura medioevale, gli edifici governativi, le chiese, senza escludere hotels, ristoranti, musei ecc..
La principale compagnia che ha portato a compimento il progetto è stata la 3D Technologies R&D, forte dei suoi 15 impiegati solerti. Ma c’è stato anche il supporto di esperti polacchi ed indiani, nonché di molti studenti dell’Accademia delle Arti relativamente al modellismo di circa 700 edifici.
Kermo Mägi, del settore marketing, si è lasciato sfuggire che, oltre a mantenere aggiornata la mappa tridimensionale, si sta già pensando a realizzare mappe di Tallinn durante le varie epoche storiche.

4 commenti:

  1. Una bella iniziativa. L'Estonia sempre all'avvanguardia per quanto riguarda le nuove tecnologie e le loro applicazioni. Bravi!

    RispondiElimina
  2. Iniziativa interessante. Sarei curioso anche di navigare attraverso le mappe storiche.

    RispondiElimina
  3. Un lavoro che da un momento all'altro sarà accompagnato dalla dettagliata mappatura di Google Streetview. L'Estonia non avrà più segreti per nessuno e l'eventuale invasore futuro potrà pianificare l'attacco nel minimo dettaglio...
    http://news.err.ee/ecc28cbe-293f-4f71-92ad-267d066cba63

    RispondiElimina
  4. Più la tecnologia va avanti, più ognuno di noi sarà sempre più spiato.

    RispondiElimina

Palun, sisestage oma kommentaar...
Per favore, lasci un commento qui...
Please, enter Your comment...