martedì 22 marzo 2011

Targhe Francesi false / Võltitud Prantsuse autonumbrid

Dal 15 aprile 2009 le targhe automobilistiche francesi seguono un sistema di numerazione copiato dall’Italia, sia nella forma seriale dell’assegnazione degli elementi alfanumerici (due lettere, tre numeri e due lettere), sia nell’aspetto esteriore delle targhe stesse (rettangolo orizzontale bianco con elementi alfanumerici neri e con piccoli rettangoli laterali verticali di colore blu).
Tale sistema di numerazione, in Italia è in vigore dal 1994, mentre l’aspetto esteriore con i rettangoli laterali blu è iniziato nel 1999.
Dalle combinazioni, sono escluse le lettere I, O e U, in quanto ritenute troppo simili ai caratteri 1, 0 e V.
Le uniche differenze rispetto all’Italia sono la presenza della lettera Q e la mancanza della combinazione di cifre 000, possibile invece in Italia. Inoltre, mentre in Italia la sigla della provincia è facoltativa, in Francia i due numeri che indicano il dipartimento nella fascia blu a destra sono obbligatori, che però possono indicare un dipartimento diverso da quello di residenza dell’intestatario.
A differenza dell’Italia, dove esiste una stamperia unica delle targhe per tutti gli autoveicoli, in Francia invece esistono una grande quantità di rivenditori “autorizzati”, presso i quali l’intestatario può rivolgersi per ottenere la stampa della targa.
Questa peculiarità ha determinato una vera e propria esplosione di targhe false francesi, che impone una particolare attenzione agli agenti di polizia stradale, specialmente degli altri stati dove i veicoli francesi si recano.
Ecco alcuni esempi di targhe false. Cliccate su ciascuna foto per ingrandirla e scoprite dov’è l’errore. Tenete presente che alla data di oggi 22 marzo 2011 la cifra più elevata raggiunta è BK467TA e, pertanto, ogni combinazione superiore a BK non esiste ancora.

(Cliccare qui per visitare il sito ufficiale delle targhe francesi)

3 commenti:

  1. L'alfabeto francese prevede 26 lettere a cui ne vanno sottratte tre (I, O, U) inutilizzabili per le targhe.

    La prima lettera può essere scelta in 23 modi diversi, la seconda anche; dunque se le targhe fossero costituite da due sole lettere si avrebbero 23*23 = 529 combinazioni possibili.

    I tre numeri danno 10*10*10 = 1.000 combinazioni diverse che tuttavia sono 999 per l'inammissibilità della sequenza 000 (a proposito... nonostante i Francesi siano considerati un popolo molto logico, nell'esclusione di questa sequenza non c'è alcuna logica). Se dunque le targhe fossero costituite da due lettere e tre numeri le combinazioni possibili sarebbero 23*23*999 = 528.471.

    Tenendo conto delle due lettere finali (su cui si ragiona come per le prime due) le targhe francesi, al massimo, possono essere 23*23*999*23*23 = 279.561.159

    RispondiElimina
  2. We live in France - this is really amazing to see!! Thanks for putting it on yor blog.I'm a bit of a registration number freak and always look at numbers on other vehicles to see how the new registrations are appearing on vehicles. Not only brand new vehicles but on secondhand vehicles newly bought as well. I saw yesterday a legal plate starting "CG" but so far I have not yet seen any of the "illegals". We are out in the countryside, so maybe it is only the town people who are up to these tricks!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Just to remain updated with the numbers in France, visit
      http://stni.free.fr/index2_fr.html
      It is continuously updated.
      Thank You very much for Your comment.

      Elimina

Palun, sisestage oma kommentaar...
Per favore, lasci un commento qui...
Please, enter Your comment...