domenica 15 luglio 2012

Loodetuul / Maestrale

(EE) - Loodetuul on taevaluud.
(IT) – Se vuoi vedere il buon temporale, la mane tramontana e il giorno maestrale.
La traduzione letterale del proverbio estone suonerebbe Vento di nord-ovest è una scopa. A Saaremaa come in Sardegna, l’aria che proviene dall’Artico è foriera di rinnovamento e di pulizia. Ma gli Estoni lo dicono con estrema sintesi.

2 commenti:

  1. Nella rosa dei venti estone mi colpisce che nordest, sudest, sudovest e nordovest sono nomi particolare e non, come da noi, parole composte. Hanno 8 punti cardinali invece di 4?

    RispondiElimina
  2. I nomi dei punti cardinali derivano dai quattro nani che i Tedeschi antichi ponevano nei quattro punti cardinali: Norðri (Nord), Suðri (Sud), Austri (Est) e Vestri (Ovest). Invece le definizioni Oriente, Occidente, Meridione e Settentrione vengono dal Latino.
    E' vero: in Estonia esistono 8 nomi diversi per definire l'orientamento. Essi sono Põhi (N), Kirre (NE), Ida (E), Kagu (SE), Lõuna (S), Edel (SW), Lääs (W) e Loe (NW), omonimi dei venti che spirano da tali direzioni. Ma anche in Italia, se ci riferiamo ai venti, esistono 8 definizioni diverse che nell'ambiente marinaresco spesso trovano utilizzo per i medesimi punti: Tramontana (N), Grecale (NE), Levante (E), Scirocco (SE), Ostro o Mezzogiorno (S), Libeccio (SW), Occidentale o Ponente (W), Maestrale o Maestro (NW).

    RispondiElimina

Palun, sisestage oma kommentaar...
Per favore, lasci un commento qui...
Please, enter Your comment...