sabato 25 giugno 2011

I Comuni dell'Estonia - Omavalitsus

Il Comune (Omavalitsus) è la minore suddivisione amministrativa nella Repubblica di Estonia. Si tratta di un’unità di autogoverno con un proprio corpo rappresentativo ed esecutivo. Il Comune può essere Urbano (Linn) o Rurale (Vald) , ma senza distinzione di status tra di loro.
Ogni Comune può includere più centri abitati, che talvolta è definito Distretto (Linnaosa), con limitati poteri di governo. Il Comune più grande, Tallinn, ad esempio è suddiviso in 8 Distretti (Linnaosad): Haabersti, Kesklinn, Kristiine, Lasnamäe, Mustamäe, Nõmme, Pirita, Põhja-Tallinn.
Oltre due terzi dei Comuni estoni ha meno di 3.000 abitanti e, per tale ragione, molti di essi hanno costituito rapporti di cooperazione per l'erogazione di servizi e per la gestione congiunta delle funzioni amministrative.
Attualmente ci sono in totale 226 Comuni (33 Urbani e 193 Rurali) così suddivisi: 40 con meno di 1.000 abitanti, 49 con un numero di abitanti tra 1.001 e 1.500, 31 con un numero di abitanti tra 1.501 e 2.000, 63 con un numero di abitanti tra 2.001 e 5.000, 25 con un numero di abitanti tra 5.001 e 10.000, 13 con un numero di abitanti tra 10.001 e 20.000, 2 con un numero di abitanti tra 20.001 e 50.000, 2 con un numero di abitanti tra 50.001 e 100.000 e 1 con più di 100.000 abitanti.
Il meno popolato è il Comune di Ruhnu, un’isola più vicina alla Lettonia che all’Estonia, con solo 70 abitanti.

Struttura di governo

Ogni Comune dispone di un Consiglio e di un organo di Governo locale.
Il Consiglio (Volikogu) è un organo rappresentativo eletto dai residenti e resta in carica per un periodo di tre anni. I membri del consiglio eleggono un Presidente (Volikogu esimees) che rappresenta il Comune.
Il Governo locale (Valitsus) è un organo esecutivo costituito dal Consiglio e guidato da un Sindaco (Linnapea nei Comuni Urbani e Vallavanem nei Comuni Rurali), che rimane in carica per tre anni. Il Sindaco ed il Presidente del consiglio non possono essere la stessa persona; gli altri membri del governo sono scelti dal Sindaco e devono essere approvati dal Consiglio.

Struttura territoriale

La legislazione estone è assai precisa nella definizione dello status dei vari nuclei abitati, anche se questa categorizzazione non corrisponde necessariamente alla struttura amministrativa:
Città (Linn) - è la categoria che raccoglie i centri urbani, definiti tali in base a criteri storici e, quindi, indipendentemente dalla popolazione. Ve ne sono di poche migliaia di abitanti, a volte poche centinaia. Generalmente ogni città corrisponde ad un Comune Urbano, ma ve ne sono numerose che invece sono parte di un Comune Rurale, del quale ne sono capoluogo.
Cittadina (Alev) – è un centro urbano di modeste dimensioni, ma tuttavia amministrativamente autonomo. Si tratta di un Comune Rurale, ma dal territorio estremamente ristretto, coincidente spesso con quello urbano. La lingua estone definisce tale condizione Alevvald, unione tra i termini che identificano la Cittadina red il Comune Rurale.
Borgo (Alevik) – è un villaggio o comunque un centro abitato di modeste dimensioni, sia dal punto di vista territoriale sia da quello della popolazione (fino a poche centinaia di abitanti o addirittura di anche meno). All’interno dei un Comune Rurale possono esserci talvolta più di un Borgo.
Località (Küla) – è un piccolo villaggio o un insediamento agricolo sparso, con poche decine di abitanti. Il Comune Rurale con più Località è Rõuge: ne ha ben 108. Talvolta capita che una Località possa essere addirittura capoluogo comunale, se nel Comune Rurale dove si trova non ci sono Città o Borghi.
(Fonte: http://www.siseministeerium.ee/kov)

1 commento:

  1. Articolo conciso ma molto esplicativo! Conoscere come funziona il sistema amministrativo di altri Paesi (specie se virtuosi come lo è l'Estonia) è sempre utile.

    RispondiElimina

Palun, sisestage oma kommentaar...
Per favore, lasci un commento qui...
Please, enter Your comment...