giovedì 8 settembre 2016

Pandju (pool)saar - La penisola che è diventata isola

Un luogo speciale e curioso da vedere, costeggiando la costa occidentale del Comune di Viimsi, è stato certamente l'isoletta di Pandju. Ad essere precisi, fino a qualche tempo fa era una penisola estesa 3,60 ettari nel 1970, ridotti a 1,35 ettari nel 2006 a causa dell'opera di erosione messa in atto dal Mare Baltico in quest'area. Tali notizie erano riportate su un cartello informativo, che concludeva il discorso sul restringimento di Pandju affermando che nel 2012 l'estensione era arrivata a 0,87 ettari, ovvero meno di un quarto rispetto al 1970! 
Alla regressione della superficie è corrisposta anche la sommersione continua di un tratto dell'istmo, che ha trasformato dunque la penisola di Pandju (Pandju poolsaar) nell'isola di Pandju (Pandju saar). Le mappe di Google la ignorano completamente, mentre le immagini satellitari di Google Earth - almeno nel momento in cui scriviamo - la mostrano ancora come penisola. 
Noi ci siamo andati con Kati ed Ivar in un momento di bassa marea e con il mare calmo, ovvero quando è ancora possibile percorrere senza troppi disagi la parte sommersa dell'istmo, che si trova a meno di 10 centimetri dal livello del mare. Un secondo cartello, subito dopo l'inizio dell'istmo, informava del divieto di disturbare gli uccelli nel periodo della nidificazione, dalla metà di aprile alla fine di luglio, pena l'applicazione delle sanzioni previste. Della serie: se vieni da queste parti in primavera, forse è meglio andare a fare una passeggiata altrove, perché qui ci sono gli uccelli che hanno da fare.

Veduta su Pandju, dopo aver percorso un tratto dell'istmo dalla terraferma.
"Vietato disturbare gli uccelli dal 14 aprile al 31 luglio".
Veduta da Pandju verso la terraferma.
Altra veduta da Pandju verso la terraferma.
Ancora da Pandju verso la terraferma.
Vaino, Reelika, Pille e Kati in avvicinamento verso l'isola di Pandju.
Veduta da Pandju verso sudovest, dove la sagoma di Tallinn si riconosce dai grattacieli.
Triple coppie nell'isola di Pandju.
Birgit e Pille travolte dall'euforia.
Al rientro verso la terraferma, Birgit mentre attraversa la parte sommersa dell'istmo.

Nessun commento:

Posta un commento

Palun, sisestage oma kommentaar...
Per favore, lasci un commento qui...
Please, enter Your comment...