martedì 22 aprile 2014

Frasi romantiche in Estone

Se avete fidanzato, fidanzata, marito o moglie estone, senza dubbio in qualche momento avrete avuto il desiderio di esprimere il vostro amore e affetto per lui o per lei nella sua lingua nativa. Trovare le parole giuste non è sempre facile, lo so, ma ho cercato qualche frase adatta. Spero sia di qualche utilità.


Nota – La lingua estone non ha il genere. Quindi le frasi sono le stesse sia se pronunciate da una donna ad un uomo, che da un uomo ad una donna.

  • Sono felicissimo/a di averti incontrata/o - Ma olen nii õnnelik, et kohtusin Sinuga
  • Mi piaci - Sa meeldid mulle
  • Mi piaci tanto - Sa meeldid mulle väga
  • Ti trovo molto attraente - Sa oled väga atraktiivne
  • Hai un sorriso favoloso - Sul on väga ilus naeratus
  • Hai degli occhi belli - Sul on ilusad silmad
  • Sei molto sexy - Sa oled tõeliselt seksikas
  • Sei bella/o - Sa oled ilus
  • Hai un aspetto fantastico! - Sa näed väga hea välja!
  • Mi piace trascorrere il tempo con te - Mulle meeldib sinuga aega veeta
  • Sono pazzo/a di te - Ma olen sinu järele hull
  • Ti penso per tutto il tempo - Mõtlen Sinust kogu aeg
  • Tu mi sei molto cara/o - Sa oled mulle nii kallis
  • Io penso che tu sia strabiliante! - Ma arvan, et Sa oled hämmastav!
  • Nessuna persona mi fa sentire come mi fai sentire tu - Keegi ei pane mind tundma nii nagu Sina seda teed
  • Ti adoro - Ma jumaldan Sind
  • Ti amo - Ma armastan Sind
  • Tu mi riempi il cuore di gioia - Sa täidad mu südame rõõmuga
  • Che cosa farei senza di te? - Mida ma Sinuta teeksin?
  • La mia vita è completa con te - Mu elu on Sinuga täiuslik
  • Noi ci apparteniamo - Me kuulume kokku
  • Sei l’unica/o per me - Sa oled mulle ainus
  • Ti amo ogni giorno sempre di più - Ma armastan Sind iga päevaga aina rohkem
  • Tu sei tutto il mondo per me - Sa tähendad mulle tervet maailma
  • Ti amo con tutto il cuore - Armastan Sind kogu südamest
  • Tu sei la luce della mia vita - Sa oled mu elu päikesepaiste
  • Ti amerò per sempre - Ma jään Sind alati armastama
  • Ti amo più di ogni cosa - Armastan Sind rohkem, kui kõike mud
  • Ti sogno di giorno e di notte - Unistan Sinust nii päeval kui õõl
  • Mi manchi - Ma igatsen Sind
  • Vuoi sposarmi? - Kas Sa abiellud minuga?
  • Sono follemente inamorato/a di te - Olen Sinusse põõraselt armunud
  • Non posso vivere senza di te - Ma ei suuda Sinuta elada
  • Tu sei l’amore della mia vita - Sa oled mu eluarmastus
  • Ti amo come sei, non cambiare mai - Ma armastan Sind sellisena, nagu Sa oled, ära iial muutu

2 commenti:

  1. Very nice and kind words :)

    RispondiElimina
  2. Un buon campionario! A me piacciono le frasi corte e la mia preferite è "ma jumaldan sind", ma anche "sa oled minu elu-armastus", qui non citata :)

    RispondiElimina

Palun, sisestage oma kommentaar...
Per favore, lasci un commento qui...
Please, enter Your comment...