venerdì 14 settembre 2012

Il nuovo Dizionario Livone porterà su qualcosa dal baratro

Durante una visita in Lettonia, il Presidente Toomas Hendrik Ilves ha partecipato alla presentazione di un inedito Dizionario Livone-Estone-Lettone.
"Il tanto atteso dizionario porrà fine ai confini che si sono segnati tra le lingue livone, estone e lettone", ha dichiarato Ilves all’ambasciata estone a Rīga. "In questo ventunesimo secolo [il dizionario] conferma che i Livoni stanno attentamente preservando le loro radici e noi siamo in grado di portare su qualcosa dal baratro", ha aggiunto Ilves, elogiando il governo lettone per aver contribuito a finanziare il dizionario nonostante il suo bilancio austero. "Questo è l'obbligo delle società libere e democratiche. Ovvero stare in piedi per le piccole culture, dando loro il coraggio di sopravvivere e svilupparsi", ha proseguito Ilves.
Il dizionario è stato pubblicato con il sostegno dell’Estonia, della Lettonia, dell’Università di Tartu e dell’Agenzia della Lingua Lettone. I compilatori sono stati il professor Tiit-Rein Viitso ed il ricercatore specializzato Valts Ernštreits, entrambi dell’Università di Tartu.
"Per la lingua della Livonia, questo non è solo l’evento del secolo, questo è un primo punto di svolta storica", ha detto Ernštreits. La raccolta del materiale necessario per il dizionario era iniziata circa quarant’anni fa; la stesura del manoscritto iniziò nel 2003, con la collaborazione di ricercatori provenienti da svariati luoghi dell’Estonia e della Lettonia.
Questo è il primo dizionario della lingua livone pubblicato in Lettonia. I due precedenti erano stati pubblicati nell’Impero Russo (1861) e nella Repubblica di Finlandia (1938).

2 commenti:

  1. Notizia interessantissima. Mercoledì prossimo vado in Estonia passando da Riga: spero di trovarlo e acquistarlo.

    RispondiElimina
  2. Passo di qui per un salutino veloce.
    Complimenti per il restyling! :)
    Nägemist. M.

    RispondiElimina

Palun, sisestage oma kommentaar...
Per favore, lasci un commento qui...
Please, enter Your comment...