mercoledì 10 agosto 2011

Standard & Poor’s promuove l’Estonia da A a AA-

Il 9 agosto 2011 Standard & Poor’s ha aumentato il rating creditizio dell'Estonia da A ad AA-, per aver valutato positivamente la politica restrittiva estone in tema di bilancio.
Nella sua dichiarazione, l'agenzia ha dichiarato di credere in "una forte flessibilità economica dell'Estonia ed un miglioramento della competitività esterna contro le sfide inerenti l’adattamento dell'economia per ridurre la sua dipendenza da finanziamenti dall’estero".
Il rapporto sulla promozione parla anche di "chiaro impegno di tutti i partiti politici dell'Estonia a sostenere ed attuare politiche di bilancio e strutturali per affrontare gli effetti della grave recessione economica" e basso indebitamento del settore pubblico.
Secondo il vice governatore della Banca dell’Estonia Ülo Kaasik, la decisione dell'agenzia mostra principalmente una crescente fiducia nell'economia del Paese. "L'attuale crisi del credito dell’Eurozona mostra ancora una volta quanto sia importante mantenere le finanze nazionali in ordine. Questo è esattamente il motivo per cui abbiamo bisogno di continuare attraverso la nostra strategia di bilancio e raggiungere l’avanzo nel 2013. In considerazione delle lezioni tratte dalla recente crisi, abbiamo anche bisogno di migliorare il meccanismo delle politiche di bilancio al fine di frenare la crescita delle spese in modo più efficiente per il futuro", ha detto.
Secondo il rapporto di Standard & Poor’s, la crescita dell'Estonia nel prossimo futuro sarà trainata principalmente dagli investimenti in crescita e da una ripresa della domanda interna, mentre l’esaurimento del tasso di crescita dei suoi principali partners commerciali costituisce il rischio più grande.
"Andamento delle esportazioni in crescita ha aiutato l’Estonia a riprendersi da una crisi profonda. Comunque, dovremmo tenere sotto stretta osservazione gli sviluppi esterni, perché l'incertezza sul futuro è ancora forte. Essendo una piccola economia aperta, dobbiamo anche utilizzare il miglioramento della situazione economica per ricostituire le nostre riserve ", ha aggiunto Kaasik.
Nel mese di aprile 2011, Standard & Poor’s aveva aggiornato il giudizio generale dell'Estonia da stabile a positivo. Un’altra importante agenzia di rating, Fitch, nello scorso mese di luglio aveva aumento il voto dell'Estonia da A ad A + .
Fonte: Erkki Sivonen per http://news.err.ee

Nessun commento:

Posta un commento

Palun, sisestage oma kommentaar...
Per favore, lasci un commento qui...
Please, enter Your comment...