venerdì 26 giugno 2015

66 impressioni sull’Estonia di un Singaporiano

Saburi Ken, uno studente di Singapore che recentemente si è laureato presso l'Università di Tartu ed ora lavora part-time come ricercatore in Funderbeam, condivide i suoi pensieri, le impressioni e le opinioni dell’Estonia e della sua gente.

I miei pensieri non sono scritti sistematicamente, né classificati in un qualsiasi ordine significativo. Sono casuali e sommari. Essi comprendono il buono, il brutto e il goffo. Io non voglio essere di parte e cerco di vedere le cose come stanno. Forse sono uno dei primi del sudest asiatico e di Singapore a scrivere le sue impressioni sull’Estonia. Quindi è probabile che dirò qualcosa di diverso da quanto scrivono sull’Estonia solitamente gli Americani e gli altri Europei.

01. Santuario delle patate.
02. Foreste dappertutto!

03.  Tutti gli alberi mi sembrano alberi di Natale.
04. Le nubi sembrano essere più vicine al suolo, rispetto a Singapore.
05. Edifici bassi.
06. Le stelle sono visibili.
07. Edifici scarsamente distribuiti.

08. Il numero di laghi è troppo dannatamente alto.
09. Città antiche, castelli e rocce medievali dovunque!
10. Museo preferito: Museo Saaremaa. E’ un museo dentro ad un castello!

11.   Città preferita: Kuressaare, Saaremaa.
12. Bevanda preferita: kefir (latticello) con kama (un cereale estone).
13. Cibo preferito: purè di patate con salsiccia alla griglia, alla salsa di erbe.
14. Canzone preferita: un miscuglio tra Metsatöll–Küü e Metsatöll–Külmking.
15. Le facce da poker degli Estoni sono leggendarie. Semplicemente, prive di ogni emozione.
16. Enorme rispetto ed ammirazione per gli automobilisti Estoni, che si fermano prima degli attraversamenti pedonali.
17. Gli Estoni sono alti.

18.   Le donne estoni camminano veloce, dannatamente veloce. E se lo dico io che sono di un Paese notoriamente con gli abitanti tra i più frettolosi del mondo, forse le mie parole hanno una certa validità.
19. Gli Estoni sono un popolo fisicamente fortissimo.
20. Le donne estoni sono forti come l'inferno. Ho visto donne estoni che sollevavano sporte di 10-15 kg di roba senza il minimo problema.
21. La gente del posto mi guarda in modo divertente e curioso.
22. La vecchia generazione è più impressionata, rispetto alle persone più giovani, quando uno straniero cerca di parlare Estone.
23. Ho fatto presentazioni di condivisione culturale in diverse scuole medie e superiori e io rispetto gli insegnanti per essere stati così gentili.
24. Fai amicizia con altri stranieri che vogliono imparare l’Estone ("Estonian 101") e condividi un interesse comune. Quanto a me, il mio sarebbe la musica metal.
25. L'umorismo nero estone è esilarante.

26 Se non riesci a trovare una persona estone con la quale parlare, offrigli o offrile da bere. L’alcool funziona sempre.
27. La parola estone "sama" significa anche "stesso" in lingua malese.
28. L'espressione estone “mats” (zoticone) è analoga a come la usiamo noi a Singapore per etichettare certi Malesi.
29. E’ vero che l'amicizia di qualità con un estone rimane per sempre.
30. Vivere per sei mesi con persone provenienti da Põlva è davvero divertente.
31. Il tempo passa lentamente in Estonia.

32. Quieto e tranquillo.
33. Mi piace l’abitudine di togliersi le scarpe prima di varcare l’uscio di casa, all'entrata. La farò mia.
34. Alcune aziende caldeggiano l’abitudine di togliersi le scarpe. E’ fantastico.
35. Avevo creduto alla lettera che l’Estonia era un Paese elettronico e pensavo davvero che avrei avuto il wi-fi gratuito nel più remoto ed oscuro angolo della foresta. Mi sono sentito ingannato.
36. All’inizio non sapevo di dover pagare anche il sacchetto nel supermercato, perché a Singapore lo danno gratis.
37. I supermercati hanno implementato l’iniziativa di abbassare i prezzi dei prodotti vicini alla data di scadenza. Brillante!

38 Quando ho cominciato a masticare un po’ di Estone, mi sono spaventato delle canzoni patriottiche che sentivo al Laulupidu (festival della canzone). A Singapore non abbiamo questi livelli di patriottismo e di nazionalismo nelle canzoni ma, ehi, le vicende e le circostanze che hanno portato all’indipendenza dell’Estonia sono ben diverse.
39. Un buon numero di persone del luogo pensa che Singapore sia in Cina.
40. Le spese per il riscaldamento e l’energia elettrica sono maledettamente costose.
41. I ristoranti McDonald’s sono assurdamente più costosi, in termini relativi, rispetto a Singapore.
42. Inizialmente pensavo che gli Estoni erano ricchissimi, a giudicare dal numero di auto tedesche sulle strade, ma poi ho scoperto che qui le auto sono convenienti per il regime fiscale degli altri Paesi dell’Unione Europea. Per esempio una stessa Audi nuova costa 165 mila Euro, cioè 50 mila Euro in meno rispetto a Singapore.
43. Personalmente ritengo che il colore della buccia delle patate sia bello.

44.   Se volete suscitare una reazione negli Estoni, dite loro che la sauna fa schifo. A vostro rischio e pericolo…!
45. Le persone non dicono “mi scusi” quando si fanno largo tra la folla. Esse semplicemente urtano e spingono a loro piacimento. Le signore, in particolare, usano letteralmente le tette per spingerti via. Surreale.
46. La lingua estone non ha genere e non ha il tempo futuro.

47 Dite qualcosa anche lontanamente correlata alle passate occupazioni dell’Estonia e gli Estoni cominceranno ad annegarvi con la miseria e la compassione delle persone che hanno sofferto.
48. Comunque, se avete un caro amico estone, sul tema di cui sopra potrebbe reagire con il classico umore nero del tipo “la ragione per la quale non siamo imparentati con altri popoli è che noi siamo belli”.

49.   I poliziotti e le poliziotte estoni sembrano proprio cazzuti!
50. Le cameriere non sorridono ed invece di chiederti gentilmente di ordinare ti ordinano di ordinare. In generale.
51. La votazione online è proprio impressionante.
52. L’Estonia è uno dei Paesi meno religiosi del mondo, il che è grande, a mio modesto parere.
53. Gli Estoni sono spericolati. Basta vederli oscillare vertiginosamente mentre fanno il kiiking!
54. Il kohuke è il massimo (Nota – Il kohuke è una merendina dolce a base di cagliata, tipica delle Repubbliche Baltiche; in Lettonia: biezpiena sieriņš, in Lituania: varškės sūrelis).
55. Ancora non smetto di sghignazzare quando passo nel reparto pasticceria al supermercato. “Torta” in Estone si dice “kook” (Nota – "kook" si pronuncia come l'Inglese "cock"...).
56. Ironia a parte, tutti conoscono tutti in Estonia.
57. Ho sentito di un evento (un funerale o un matrimonio di un parente, non ricordo) durante il quale un amico di un amico ha scoperto che la persona di cui si era innamorato era sua cugina.
58. Gli Estoni sono poliglotti. E’ estremamente facile incontrare persone che sappiano parlare almeno tre lingue.
59. L’Eurovision Song Contest è orribile, ma è comunque un’ottima scusa per radunare i tuoi amici e fare una bevuta.
60. Non capisco la mania di doversi abbronzare.
61. Gli Estoni dovrebbero dedicarsi di più alla scherma. Siccome sono tra i più alti del mondo, è il migliore sport per loro.
62. All’inizio non mi piaceva il pane di segale (“must leib”), ma ora va meglio.
63. L'Estonia dovrebbe finirla con l’ossessione di cercare di essere considerata un Paese nordico. Essa è già fresca e bella di per sé. Non c’è bisogno di cercare etichette per definire le sue qualità.
64. Se gli uomini estoni avessero una maggiore cura del proprio aspetto, mettessero da parte l’alcool qualche volta e sorridessero di più, sarebbero proprio molto attraenti (confidenza raccolta da ragazze straniere). Eesti mehed, kuulake!
65. Estoni e Singaporiani hanno in comune che gridano ugualmente “aiaa!” quando sbattono accidentalmente su un oggetto.
66. Sto ipotizzando che gli Estoni siano dei ricci mutaforma. Non sono umani, sono ricci!

Come nota finale, esorterei gli Estoni ad amarsi reciprocamente di più, per lavorare insieme come Paese e non come individui. Questo Paese sarà grande quando gli abitanti impareranno ad accettare le persone di diversa razza ed etnia, a smetterla di giudicare, a finirla di mormorare io-ed-il-mio-individualismo, a diventare un vero Paese unito.
Il motivo per il mio ottimismo? Quando il microscopico Singapore, dopo aver ottenuto l’indipendenza nel 1965, disse che sarebbe diventato una nazione multiculturale sviluppata, tutti ridevano e dicevano che noi saremmo sempre rimasti un villaggio di pescatori a sud della Malesia. Se Singapore ha potuto farlo, credo che l’Estonia potrà raggiungere altissimi livelli nei prossimi 25 anni. Con la giusta mentalità, i sistemi, l'orientamento e l'amore. Voi potete farlo!
(Fonte: estonianworld.com)

3 commenti:

  1. Bellissimo. Ti lascio pensieri e domande sparse su quanto ho letto.

    - Mi ha fatta sorridere la nota sull'incredibile forza delle donne estoni.
    - Che tipo di persone sono quelle che arrivano da Põlva?
    - In lingua estone non esiste il futuro?
    - Il kiiking è sicuro? Ho guardato delle immagini in Internet e nessuno sembra avere una qualche forma di "cavo di sicurezza". Impressionante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco la replica ai tuoi quattro punti, Alice in Translation:

      - Confermo e sottoscrivo l'impressione che le donne estoni siano fisicamente fortissime e velocissime nel camminare, rispetto agli standards che vediamo al di qua del'arco alpino. Sono fortissime anche le magre e sono velocissime anche le obese!
      - La specialità delle persone che arrivano da Põlva deve essere qualcosa che ha colpito soggettivamente il Singaporiano, per probabili esperienze personali (compagni di università o incontri). Questo punto aveva incuriosito anche me, ma non ho avuto riscontri da tutti gli Estoni interpellati sulla questione, che negano proverbiali caratteristiche di maggiore simpatia di alcuni connazionali al confronto con altri di aree diverse. Secondo Pille i più simpatici (e geniali) sarebbero quelli del Võru. Ma anche qui parliamo di opinioni personali.
      - Si, nella lingua estone oltre a non essevi l'articolo ed il genere, manca anche il tempo futuro nei verbi. In sua vece viene utilizzato il tempo presente insieme ad altri elementi, nella frase, che fanno capire che si tratta del futuro. Per esempio, se si dice "domani vado al mare" è evidente che significhi "domani andrò al mare", ma l'elemento "domani" non può essere sottinteso, altrimenti sembra che ci stia andando oggi. Consapevoli di queste loro peculiarità grammaticali, gli Estoni scherzosamente dicono "di non avere sesso e di non avere futuro." A tal proposito, segnalo questo interessante articolo di alcuni mesi fa:
      http://news.err.ee/v/715533cf-2639-4efb-b771-a33b95541bc1
      .
      - Il kiiking è "sicuro" come il base jumping, o il motociclismo, o lo sci d'acqua. Chi lo pratica è (o dovrebbe essere) ben consapevole che al minimo imprevisto sono guai.

      Grazie per il commento e tanti cordiali saluti.

      Elimina
    2. Son rimasta indietro, non avevo mai sentito parlare nemmeno di base jumping, anche se riconosco di averne forse visto un video tempo fa. Non sapevo avesse un nome proprio. Grazie per il link, vado a curiosare :)

      Elimina

Palun, sisestage oma kommentaar...
Per favore, lasci un commento qui...
Please, enter Your comment...