giovedì 17 luglio 2014

18 aforismi sull'amicizia in Estone

1.           Sõprus on lõng, mis köidab südamed kokku.
L'amicizia è il filo che lega i cuori insieme.

2.           Tõeline sõber on õiglane, abivalmis, vapper, kannatlik, truu......ning igavene.
Un vero amico è giusto, utile, coraggioso, paziente, leale, ...... ed eterno.

3.           Head sõbrad on kui maailma inglid.
I buoni amici sono come angeli nel mondo.

4.           Tõelised sõbrad on nagu hommikud. Sa ei saa neid kogu päevaks, ent võid alati kindel olla, et nad on olemas, kui üles ärkad. Homme, järgmisel nädalal, järgmisel aastal, igavesti.
I veri amici sono come i mattini. Non sarà possibile averli per tutto il giorno, ma si può sempre essere sicuri che siano lì al risveglio. Domani, la prossima settimana, il prossimo anno, per sempre.

mercoledì 16 luglio 2014

lunedì 7 luglio 2014

XXVI Laulu- ja XXIX Tantsupidu

Dal 4 al 6 luglio 2014 si è tenuta a Tallinn la ventiseiesima Celebrazione della Canzone (Laulupidu) e, contestualmente, la ventinovesima Celebrazione della Danza (Tantsupidu). Si tratta di una tradizione antica e molto importante per l'Estonia e per gli Estoni, che viene rinnovata ogni 5 anni: migliaia di persone, di ogni età e senza distinzione sociale, dal manovale edile al presidente della repubblica, che si riuniscono per stare insieme a cantare gioiosamente ed a squarciagola. La prima edizione della Celebrazione della Canzone ebbe luogo nel 1869 e la prima Celebrazione di Danza nel 1934. Gli Estoni dicono che questa è la storia del tempo, che si manifesta in eredità degli antenati e fa plasmare il tempo attraverso i tocchi, i contatti, le carezze e gli impatti delle persone che vivono il presente. Dal 2003 l'appuntamento con le canzoni e le danze tradizionali delle Repubbliche Baltiche è inserito nella lista dei beni culturali dell’umanità tutelati dall’UNESCO (vedere qui). 
Ecco alcuni momenti dell’edizione del 2014 tenutasi a Tallinn:

martedì 1 luglio 2014

Vaeste vasikad ja rikaste lapsed surevad noorelt

Vaeste vasikad ja rikaste lapsed surevad noorelt, ovvero i vitelli del ricco ed i figli del povero muoiono giovani.