domenica 3 maggio 2015

Il cappuccino di kefir estone

La ETL (Eesti Toiduainetööstuse Liit = Associazione estone dell’industria alimentare) ha premiato come miglior prodotto alimentare del 2015 il cappuccino di kefir della Valio Gefilus. 
Sirje Potisepp della ETL ha affermato che la giuria è rimasta piacevolmente sorpresa dal sapore, nonché dalla confezione maneggevole, che consente di portare con sé questo momento piacevole della vita. 
Il kefir, che gli Estoni chiamano keefir, è una bevanda ricca di fermenti lattici e probiotici ottenuta dalla fermentazione del latte. Contiene circa lo 0,8% di acido lattico, ha un gusto fresco ed è un alimento nutriente. A seconda delle diverse modalità di fermentazione il kefir può avere un piccolo contenuto di CO2 e di alcol dovuti entrambi ai processi fermentativi dei lieviti. 
Il kefir tradizionale viene preparato utilizzando latte fresco (di pecora, caprino o vaccino) ed alcuni fermenti o granuli formati da un polisaccaride chiamato kefiran, che ospita colonie di batteri e lieviti in associazione simbiotica. I fermenti del kefir sono adattabili e quindi utilizzabili anche per fermentare altri liquidi con contenuto di zuccheri, come per esempio il latte di soia, il latte di riso, l'acqua con l'aggiunta di zucchero, frutta o altri aromi. 
Il kefir è originario del Caucaso settentrionale dove tradizionalmente si metteva in otri di pelle e lo si rimpiazzava con latte fresco per cui la fermentazione avveniva continuamente. Lo scienziato russo Il'ja Il'ič Mečnikov (Илья Ильич Мечников), vincitore del Premio Nobel per la Medicina nel 1908 per aver scoperto la fagocitosi mentre si trovava presso Messina, affermò che una delle spiegazioni della longevità dei popoli caucasici sarebbe per l’appunto il consumo regolare di kefir. Di certo, è stato appurato che tale bevanda contribuisce a promuovere la formazione di anticorpi e riequilibra la flora batterica intestinale. 
In Estonia il kefir è conosciuto e consumato regolarmente dal 1885. In Italia, da pochi anni, comincia a fare capolino negli scaffali frigorifero di alcuni supermercati, forse per il fatto che è partito come prodotto destinato ad alcune fasce di popolazione immigrata da luoghi dove il kefir è già noto da tempo. Più che un consiglio, una sollecitazione: provatelo.
Il cappuccino di kefir vincitore del 2015.
Alcuni prodotti premiati dalla ETL nel 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Palun, sisestage oma kommentaar...
Per favore, lasci un commento qui...
Please, enter Your comment...