giovedì 7 marzo 2013

Unione Europea: l'Estonia è la più rispettosa di Kyōto 2012

Nel 1997 180 Paesi del mondo firmarono a Kyōto (Giappone) un protocollo che li impegnava a ridurre entro il 2012 l'emissione di elementi inquinanti, in una misura non inferiore al 5% rispetto alle emissioni registrate nel 1990. Gli Stati dell'Unione Europea sono riusciti a rispettare gli obiettivi stabiliti dal Trattato di Kyōto, relativamente alla riduzione delle emissioni di biossido di carbonio (CO2)? Nella tabella sottostante si possono percepire i Paesi virtuosi (in verde) e quelli che invece ancora emettono più biossido di carbonio del dovuto (in rosso). I numeri sono espressi in Megatoni (Mt CO2-eq).
L'Estonia, seguita da vicino dalla Lettonia e dalla Lituania, guida il gruppo dei Paesi europei che si sono comportati meglio. L'Italia, pur avendo registrato qualche miglioramento, fa parte dei 9 che non hanno raggiunto l'obiettivo. Malta e Cipro non avevano obiettivi da raggiungere. L'accordo di Doha (Qatar) ha poi esteso la realizzazione del protocollo di Kyōto fino al 2020. Speriamo bene!

4 commenti:

  1. Noi sempre un po' in coda, eh. Comunque non mi sarei mai aspettata risultati negativi da parte di Danimarca e Lussemburgo.

    RispondiElimina
  2. ───▄▀▀▀▄▄▄▄▄▄▄▀▀▀▄─▄▀▀▄▀▀▄ .
    ───█░▓░░░░░░░░░▓░█─▀▄───▄▀ .
    ────█░░█░░░░░█░░█────▀▄▀──.
    ─▄▄──█░░░▀█▀░░░█──▄▄─░█▀▀ █
    █░░█─▀▄░█▄▄▄█░▄▀─█░░█░█─█ █

    ★MaRiBeL★

    RispondiElimina
  3. Sembra comunque che gli ultimi entrati nell'UE, che erano precedentemente 'in via di sviluppo', siano riusciti a mantenere gli impegni più fedelmente.

    RispondiElimina
  4. Purtroppo la Slovenia sembra che peggiora ancora.

    RispondiElimina

Palun, sisestage oma kommentaar...
Per favore, lasci un commento qui...
Please, enter Your comment...