martedì 5 marzo 2013

Unione Europea: in Estonia la benzina meno cara

Questi i prezzi medi dei carburanti per autoveicoli alla data di oggi, 5 marzo 2013, nei vari Paesi che compongono l'Unione Europea. Il prezzo più basso della benzina è in Estonia. L'Italia detiene il secondo posto (dopo i Paesi Bassi) per quanto riguarda i Paesi più cari, mentre è in assoluto il Paese dove il gasolio costa di più.

5 commenti:

  1. Well, thank you for this piece of information (slams door and walks away screaming).

    RispondiElimina
  2. Trovo sorprendente il prezzo del diesel così basso in Lussemburgo. Immagino gli affari dei distributori con i vicini camionisti francesi, tedeschi e belgi.

    RispondiElimina
  3. Non deve sfuggire che il dato andrebbe rapportato al reddito medio e al potere d'acquisto. In tal caso se ci mettiamo nei panni degli Estoni (o dei Lituani) il costo della benzina è elevatissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte la Romania e il Regno unito sono tutti importatori di petrolio e quindi il prezzo finale dovrebbe essere uguale per tutti. Invece in alcuni stati più benestanti pare che i governi si divertano ad affondare la scure delle tasse sui loro cittadini.
      Ci sono poi 'giochi' poco comprensibili come il Portogallo molto più caro dell'unica vicina Spagna, o il prezzo relativamente basso dell'Austria 'luogo di passaggio' che fa fare una capatina dal benzinaio a quasi tutti i confinanti.

      Elimina
    2. Le cose peggiorano per tutti. Pochi anni fa in Slovenia la benzina costava la meta' che in Italia, ma fra poco sara' quasi uguale.

      Elimina

Palun, sisestage oma kommentaar...
Per favore, lasci un commento qui...
Please, enter Your comment...