domenica 23 dicembre 2012

25.000 residenti in Estonia lavorano all'estero

Häid Jõule ja Head Uut Aastat 2013! 
 Buon Natale e Felice Anno Nuovo 2013!
 Pupazzo di neve realizzato nel dicembre 2012
 a Solferino (Mantova, Italia) da una Estone.

 
Secondo una pubblicazione di Statistiche Estonia, circa 25.000 persone residenti formalmente in Estonia lavorano all'estero. Essi sono l'equivalente del 4,4% di tutti coloro che operano nel mercato lavorativo interno dell'Estonia. 
Così ha riferito Diana Beltadze, dirigente di Statistiche Estonia: "Facendo un raffronto tra il censimento del 2000 e quello del 2011 i numeri sono aumentati in maniera esponenziale. Nel 2000 appena 2.646 residenti lavoravano all'estero. Nel 2011 invece siamo arrivati a 15.150 residenti che lavorano in Finlandia, 1.872 in Norvegia, 1.532 in Svezia, 1.357 in Russia, 732 nel Regno Unito e 616 in Germania, secondo i rilevamenti". 
"Dunque, il 61% dei residenti in Estonia che lavorano all'estero si trova in Finlandia. La percentuale maggiore di residenti che lavorano in Finlandia proviene dalle Contee Jõgeva, Viljandi e Pärnu", ha aggiunto Diana Beltadze. 
La Russia è la destinazione lavorativa preferita per i residenti nella Contea Ida-Viru, mentre la Svezia è la destinazione ambita dalla popolazione di Hiiumaa.

3 commenti:

  1. Bel pupazzo di neve. Auguri di Buone Feste!!

    RispondiElimina
  2. Cosa è stato usato per il blu di bottoni e bocca? Saluti e complimenti a Pille. Immagino che il pupazzo (a proposito, gli avete dato un nome?) si sia ormai sciolto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ lituopadania
      Il blu dei bottoni e della bocca vengono da un vecchio mocio vileda destinato alla rottamazione a prescindere dalla nevicata :-)
      Anche la corona fa parte della famiglia mocio vileda - la parte che serve a strizzare nel secchio il mocio attaccato al bastone - ma era ed è ancora utilizzata. Gli occhi sono due scatolette di simmenthal. Il naso era un barattolino vuoto di cipolline sottaceto.
      La fotografia è delle 12 e 45 del 14-12-2012, ma sarebbe nevicato ancora per 2 ore.
      Il nome è "Pupazzo" ed il cognome è "Di Neve", così come il cane del tenente Colombo che si chiama "Cane" :-)
      Ha finito di sciogliersi completamente proprio l'altro ieri.

      Elimina

Palun, sisestage oma kommentaar...
Per favore, lasci un commento qui...
Please, enter Your comment...