giovedì 4 settembre 2014

"In NATO, Estonia will never lose its independence again"


In NATO, Estonia will never lose its independence again. Ovvero, nella NATO l’Estonia non perderà mai più la sua indipendenza, ha affermato ieri a Tallinn il Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama, durante il discorso pubblico. 
L'uditorio è stato emozionato anche per i riferimenti di Obama al tradizione Festival della Canzone, quando ha citato il celebre passaggio di Heinz Valk di «un giorno vinceremo comunque» (Ükskord me võidame nii kui nii!). E’ stata menzionata anche la poetessa Marie Under. 
Una gran parte del discorso è stata incentrata sulla NATO e sull'Ucraina. Obama ha sottolineato tanto che l'Estonia non sarebbe stata abbandonata nella NATO, quanto che i grandi Paesi non avrebbero permesso di ignorare i piccoli.
La nostra alleanza non ha vecchi e nuovi membri. Tutti sono alleati, solo questo è il punto. Noi difenderemo l'integrità territoriale di ogni alleato. Difendere Tallinn, Riga e Vilnius è altrettanto importante quanto difendere Parigi, Berlino e Londra, ha sottolineato il Presidente degli Stati Uniti, aggiungendo che la NATO non ama parlare di sfere di influenza. 
Alcune interviste su strada condotte da www.postimees.ee hanno dato come riscontro che gli Estoni si sentono incoraggiati dalla visita di Obama e dagli espliciti contenuti delle sue dichiarazioni. Dopo alcuni mesi di terrore psicologico collettivo, per il timore che le attuali vicende dell’Ucraina orientale potessero replicarsi in qualche modo anche nell’Estonia, orientale o tutta. I 294 km del confine orientale dell’Estonia ora appaiono meno permeabili.
Conferenza stampa congiunta dei Presidenti degli Stati Uniti d'America e dell'Estonia

3 commenti:

  1. Yes NATO will protect you, as soon as they have bought back all the tanks they sold 10 years ago, and if Obama can make up his mind which red line Putin has to cross to come into action.

    RispondiElimina
  2. N.D.A. del 6 settembre 2014 -
    La frase finale i 294 km del confine orientale dell’Estonia ora appaiono meno permeabili è stata quasi subito smentita dagli eventi. In data 5 settembre 2014, presso il valico di confine di Luhamaa (cliccare qui per vedere una foto aerea), i Russi sono entrati senza permesso in Estonia, hanno prelevato con la forza un poliziotto e lo hanno portato in Russia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I know, I've read about it, it is frightening.

      Elimina

Palun, sisestage oma kommentaar...
Per favore, lasci un commento qui...
Please, enter Your comment...