giovedì 13 giugno 2013

Nelja Energia apre un parco eolico a Čiuteliai (Lituania)

Nelja Energia, il principale produttore estone di energia rinnovabile, ha appena aperto a Čiuteliai (Lituania) un parco eolico, con una capacità totale di 39,1 megawatt (MW) ed una produzione annua prevista di 108 gigawattora (GWh).
L’azienda ha investito circa 7,4 milioni di Euro per lo sviluppo del nuovo parco eolico. Il presidente del consiglio di amministrazione Martin Kruus ha dichiarato: ”Il nuovo parco eolico sarà un importante contributo allo sviluppo di ingegneria di energia rinnovabile per la Lituania. Attualmente stiamo lavorando allo sviluppo di parchi eolici a riva, soprattutto in Lettonia e Lituania, con progetti che porteranno ad una capacità finale di 170 MW in questi Paesi. In Estonia, invece, la politica energetica irregolare ha comportato che la realizzazione dei parchi eolici sia diventata estremamente complicata”.
Il parco eolico di Čiuteliai, a 15 chilometri a nord della città lituana occidentale di Šilutė, si estende su 800 ettari. L’impianto consta di 17 aerogeneratori, ciascuno con una potenza di 2,3 MW.
Nelja Energia, che opera anche di Scandinavia, è il più grande produttore di energia eolica nei Paesi Baltici. L’azienda dispone di impianti eolici con una capacità totale di 223 MW, di cui 79 MW in Lituania.
In questo modo Nelja Energia è diventata, secondo dichiarazioni della società, uno dei maggiori investitori estoni in Lituania. L'anno scorso la Lituania hanno rappresentato il 35% della produzione dei parchi eolici di Nelja Energia. Per il 2013 la società prevede di arrivare al 42%.

Nessun commento:

Posta un commento

Palun, sisestage oma kommentaar...
Per favore, lasci un commento qui...
Please, enter Your comment...