venerdì 27 gennaio 2012

La carta d’identità estone compie 10 anni

La tanto celebrata carta d’identità dell’Estonia festeggia il suo decimo anniversario il 28 gennaio 2012.
Dal 2002 ad oggi lo Stato ha emesso 1,6 milioni di tali documenti con fotografia ed abilitati alla tecnologia con microchip. Secondo il Dipartimento di Polizia e delle Guardie di Frontiera, attualmente 1,2 milioni di persone sono in possesso di una valida carta d’identità: l’85% è costituito da Estoni, mentre il restante 15% da residenti stranieri.
Oltre ad essere il principale documento di riconoscimento con fotografia in Estonia, la carta d'identità può essere utilizzata per accedere a servizi basati su internet e e per la firma digitale. Negli ultimi dieci anni sono state realizzate oltre 72,6 milioni di firme digitali con la carta d’identità dell’Estonia.
Kalev Pihl, capo del Centro di Certificazione, che è partner di rilascio del documento digitale, il concetto di carta d'identità ha avuto successo non solo in Estonia, ma anche in altre parti del mondo. "Anche se il successo non è arrivato al termine di un percorso semplice, l’utilità della carta d'identità è stata dimostrata fattivamente”, ha detto Pihl.

Nessun commento:

Posta un commento

Palun, sisestage oma kommentaar...
Per favore, lasci un commento qui...
Please, enter Your comment...