martedì 4 ottobre 2016

Kersti Kaljulaid è il nuovo Presidente della Repubblica di Estonia

Nella giornata del 3 ottobre 2016, 81 deputati su 98 votanti si sono espressi per l’elezione di Kersti Kaljulaid come quinto Presidente della Repubblica di Estonia. Si tratta della prima donna che diventerà Presidente e, nel contempo, del Presidente più giovane mai eletto (46 anni di età). 
Il 10 ottobre 2016 Kersti Kaljulaid presterà giuramento ed inizierà ufficialmente il suo mandato. 
Kersti Kaljulaid è nata a Tartu il 30 dicembre 1969. Laureata in biologia, ha lavorato nelle telecomunicazioni, poi come consulente aziendale e successivamente, verso la fine degli anni 1990, divenne consigliere economico del primo ministro Mart Laar. Divenuta esperta in materia di bilancio, successivamente fu coordinatore delle relazioni dell'Estonia con il Fondo Monetario Internazionale (FMI) e ha partecipato alla preparazione per la riforma delle pensioni con i Ministeri delle Finanze e degli Affari Sociali. Nel febbraio 2002, Kaljulaid è stata nominata direttore del dipartimento di controllo di gestione di un impianto della società energetica statale Eesti Energia; nel settembre dello stesso anno è stata promossa a direttore della stessa. Tra le molteplici attività svolte da Kersti Kaljulaid c’è anche quella di presentatore radiofonico per Raadio Kuku. Dal 2004, Kaljulaid ha lavorato come revisore della Corte dei Conti europea. 
Kaljulaid stessa si è autodefinita come una conservatrice liberale, a sostegno di una società civile forte e con meno interferenza statale e ponendo grande importanza alle politiche di aiuto chi è nel bisogno. 
Kersti Kaljulaid ha una figlia ed un figlio da un primo matrimonio ed è anche nonna. Inoltre ha due figli dall’attuale secondo matrimonio. Suo fratello Raimond Kaljulaid è il capo del Distretto Tallinn-nord (Põhja-Tallinn) della capitale estone.

Kersti Kaljulaid, il nuovo Presidente della Repubblica di Estonia, nel momento della sua elezione.

Nessun commento:

Posta un commento

Palun, sisestage oma kommentaar...
Per favore, lasci un commento qui...
Please, enter Your comment...