Nella seguente mappa sono indicate le prime ferrovie costruite nelle attuali Estonia, Lettonia e Lituania, tra la seconda metà del XIX secolo e l'inizio della Prima Guerra Mondiale. In ogni linea è riportato l'anno di apertura d'esercizio.
ANNOTAZIONI - I toponimi sono in Estone. Fatta eccezione per l'area indicata come Saksamaa (Germania), tutte le altre terre a quell'epoca facevano parte dell'Impero Russo.
Soome = Granducato di FinlandiaEestimaa Kubermang = Governatorato di Estonia
Peterburi Kubermang = Governatorato di San Pietroburgo
Liivimaa Kubermang = Governatorato di Livonia
Pihkva Kubermang = Governatorato di Pskov
Kuramaa Kubermang = Governatorato di Curlandia
Vitebski Kubermang = Governatorato di Vitebsk
Kovno (Kaunase) Kubermang = Governatoriato di Kaunas
Vilno (Vilniuse) Kubermang = Governatorato di Vilnius
Suwałki Kubermang = Governatorato di Suwałki
Minski Kubermang = Governatorato di Minsk
Grodna Kubermang = Governatorato di Hrodna
Unfortunately the tracks don't use the common European standard spacing of the rails.
RispondiEliminaBTW if you look at the railway map of Poland you can still see the German and Russian sphere of influence.
Excellent remarks.
EliminaYou are right as regards Poland.
With regard to the Baltics, however, must also be considered the very low population density.
Diamine, dopo il 1861 con Riia-Daugavpils, il 1862 è stato un anno d'oro.
RispondiEliminaRiga è attualmente la città più popolata del trittico Estonia-Lettonia-Lituania e lo era anche allora, mentre Daugavpils (a quei tempi nota col nome russo Двинск [Dvinsk] e con quello tedesco Dünaburg) è la seconda città della Lettonia. La priorità di tale ferrovia - come hai giustamente osservato - forse era dettata da tali elementi, oltre al fatto che a Daugavpils la ferrovia si sarebbe intersecata con il completamento della Berlino-Varsavia-San Pietroburgo.
Elimina