Dal 2002 ad oggi lo Stato ha emesso 1,6 milioni di tali documenti con fotografia ed abilitati alla tecnologia con microchip. Secondo il Dipartimento di Polizia e delle Guardie di Frontiera, attualmente 1,2 milioni di persone sono in possesso di una valida carta d’identità: l’85% è costituito da Estoni, mentre il restante 15% da residenti stranieri.
Oltre ad essere il principale documento di riconoscimento con fotografia in Estonia, la carta d'identità può essere utilizzata per accedere a servizi basati su internet e e per la firma digitale. Negli ultimi dieci anni sono state realizzate oltre 72,6 milioni di firme digitali con la carta d’identità dell’Estonia.
Kalev Pihl, capo del Centro di Certificazione, che è partner di rilascio del documento digitale, il concetto di carta d'identità ha avuto successo non solo in Estonia, ma anche in altre parti del mondo. "Anche se il successo non è arrivato al termine di un percorso semplice, l’utilità della carta d'identità è stata dimostrata fattivamente”, ha detto Pihl.
Nessun commento:
Posta un commento
Palun, sisestage oma kommentaar...
Per favore, lasci un commento qui...
Please, enter Your comment...