Gli Estoni amano moltissimo la loro campagna. In particolare in estate, una stagione che attendono a lungo in un paese con un clima altrimenti freddo. Le notti bianche estive sono il periodo più bello dell’anno e il giorno più lungo dell’estate può durare fino a 19 ore. Questo avviene il 23 giugno, il solstizio d’estate, conosciuto come il giorno di mezza estate e il giorno di San Giovanni (Jaanipäev) . Il solstizio, associato alla fertilità, è il giorno in cui la notte è la più breve e il giorno è il più lungo dell’anno. Viene sempre festeggiato in modo spettacolare ed è uno degli eventi più importanti dell’anno.
Tradizionalmente, alla sera viene acceso un enorme falò, si beve birra fatta in casa e la gente salta attraverso il falò per celebrare la giornata. Di notte si fa una breve passeggiata nella foresta con una persona attraente dell’altro sesso, un’abitudine definita in modo colloquiale come “ricerca del fiore di felce”. La vigilia di San Giovanni (Jaaniõhtu, oppure Jaanilaupäev) ed il giorno di San Giovanni (Jaanipäev) sono i giorni più importanti del calendario estone dopo Natale.
Tale festività, con usanze simili, è celebrata anche in Lettonia (Jāņi) ed in Lituania (Joninės).
La festa è di origine antichissima e pagana, ma il nome cristianizzato fu imposto nel medio evo dai Cavalieri dell'Ordine Teutonico.
Sauna
Il giorno di mezza estate, e anche durante tutto l’anno, indipendentemente dalla stagione o dalla fase lunare, gli Estoni intraprendono un’attività apparentemente masochista: si rinchiudono in stanze senz’aria riscaldate da pietre roventi a più di 100 gradi e rimangono seduti al caldo fino a quando si aprono i pori della pelle e cominciano a sudare. A questo punto prendono un ramo di betulla o dei rametti di ginepro e si fustigano fino a far diventare rossa la pelle. Poi, quando è possibile farlo, si tuffano in una vasca di acqua gelida e dicono che tutto questo è “estremamente piacevole”.
Questa stanza bollente si chiama sauna ed è molto popolare in Estonia e in generale in tutti i paesi nordici. Piace così tanto perché depura e corrobora il corpo. Persino oggi la medicina popolare, le erbe e le terapia naturali vengono tenute molto in considerazione in Estonia. Un tempo gli sciamani, i guaritori e persino le streghe erano le persone a cui si chiedeva di curare le persone malate. La maggior parte delle procedure mediche avevano luogo nella sauna, non solo per l’azione della sauna che faceva espellere le tossine, ma anche perché durante l’inverno in Estonia le temperature possono scendere anche a -30°C. Ma attenzione! Dietro uno sguardo intenso potrebbe nascondersi il discendente di uno sciamano o addirittura una strega. Fortunatamente in Estonia esistono solo streghe buone.
Very accurately described Jaanipäev: huge bonfires, hot sauna, searches fern blossom, homemade beer (home brew has a sweet taste). Estonians love their country, that's for sure. Excellent article!
RispondiElimina