venerdì 8 giugno 2018

Autobus gratis in 10 contee dell'Estonia dal 1° luglio 2018

Anche se non tutte le contee in Estonia hanno deciso di iniziare a offrire gratuitamente il viaggio sulle autolinee pubbliche, intanto l’Amministrazione delle Strade dell’Estonia ha deliberato ufficialmente che a partire dal 1° luglio 2018 il prezzo del biglietti per l'autobus nelle dieci contee che lo hanno chiesto sarà di zero Euro. 
Il diritto al trasporto gratuito non sarà limitato ai soli residenti, ma a tutti gli utenti delle seguenti contee: Valga, Võru, Põlva, Järva, Jõgeva, Tartu, Vironia orientale (Ida-Viru), Hiiu e Saare. Nella contea Occidentale (Lääne) il trasporto gratuito sarà limitato alle rotte in concessione all’azienda Põhja-Eesti Ühistranspordikeskus. L’unica formalità che è richiesta ai futuri viaggiatori è quella di acquistare “una tantum” una card non personalizzata (e quindi eventualmente passabile da una persona ad un’altra) del costo di 2 Euro, che dovrà essere avvicinata al validatore al momento di cominciare il viaggio. 
La finalità di questa operazione è di osservare le statistiche sul numero degli utenti dei mezzi di trasporto, sulle percentuali nelle varie fasce orarie e sul trend dell’utilizzo, che serviranno agli studiosi del settore per rendere con il tempo il servizio pubblico ancor più migliorabile sulla base delle esigenze degli utenti. 
Nella capitale Tallinn gli autobus ed i tram urbani sono già gratuiti, ma per i soli residenti, già dal 1° gennaio 2013.

Nessun commento:

Posta un commento

Palun, sisestage oma kommentaar...
Per favore, lasci un commento qui...
Please, enter Your comment...