A poca distanza dal centro di Tallinn, nel distretto di Haabersti, ci si imbatte nel toponimo Väike-Õismäe, che significa la Collina del Piccolo Petalo.
Contrariamente a quanto possa essere generato dall’immaginazione, non si tratta di un luogo bucolico o floreale, ma di uno dei luoghi più densamente popolati della capitale dell’Estonia, con ben 28.000 abitanti. Si tratta di un vero e proprio distretto, ideato, progettato e fatto costruire dall’architetto estone-sovietico Mart Port negli anni 1970.
I palazzoni residenziali sono posti in maniera da sembrare, a volo d’uccello, un suggestivo disegno ovale.
Un pettegolezzo – forse non privo di fondamento – che serpeggiava tra gli abitanti degli altri distretti di Tallinn, riferisce che gli abitanti di lingua russa quando alla sera tornano ubriachi a casa hanno sempre enormi difficoltà a ritrovare i rispettivi appartamenti, perché ogni punto di Väike-Õismäe sembra completamente uguale agli altri. Guardando le immagini seguenti si può intuire il perché.
La Collina del Piccolo Petalo. Sullo sfondo, il Mare Baltico ed il distretto di Tallinn-Nord. |
Ci sono stato una volta sola e in macchina (non guidavo io). Me lo hanno sempre descritto come un luogo malfamato. Ma era inverno e con la neve non si capiva se fosse davvero un brutto posto o no.
RispondiElimina