giovedì 23 ottobre 2014

Il cavaliere lituano alla conquista dell'Europa

Dopo l'Estonia (2011) e la Lettonia (2014), anche la Lituania è ormai nell'area monetaria dell'Euro. A partire dal 1° gennaio 2015, infatti, la maggiore delle cosiddette Repubbliche Baltiche abbandonerà la propria valuta nazionale per adottare quella maggiormente in uso nell'Unione Europea.
Non è errato ritenere che il trittico Estonia-Lettonia-Lituania in un certo senso abbia così completato il processo di riunificazione (doganale, di politica estera e monetaria), recuperando una situazione precedente alla frantumazione sovietica. Ma a parte il fatto che prima l'amalgama era stato forzato dall'alto ed era autoritario, mentre oggi c'è il consenso di popolazioni più consapevoli e mature, a ben guardare la nuova carta geografica si nota una piacevole omogeneità territoriale che da Vilnius arriva addirittura fino a Rovaniemi. Insomma, tanto una crescente compattezza in un settore dove la minaccia russa è costante, ancestrale, giustificata e comprovata dalla storia, quanto un possibile contributo a risolvere i tentennamenti scandinavi lungo il percorso della moneta unica. 
Attraverso i suoi nuovi Euro, inoltre, la Lituania farà girare in tutto il continente il Vytis, ovvero il coraggioso cavaliere bianco che già campeggia nello stemma dello Stato dal lontanissimo 1366. 
I Lituani, come da noi quelli de La Settimana Enigmistica, vantano innumerevoli tentativi di copie, di imitazioni e di appropriazioni indebite del loro cavaliere, da parte di molti vicini e non solo.
Ma grazie ai nuovi Euro ora conquisteranno a pieno titolo tutti i diritti d'autore.
(Dedicato allo stimato Nautilus). 

3 commenti:

  1. Nautilus, onorato, ringrazia la signoria vostra per cotanta et nobile dedica! Complimentasi, inoltre, per articolo sì ben scritto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era un dovere e, soprattutto, un piacere.
      Un salutone.

      Elimina
    2. Un sentito ringraziamento anche da parte di mia moglie!

      Elimina

Palun, sisestage oma kommentaar...
Per favore, lasci un commento qui...
Please, enter Your comment...