lunedì 14 gennaio 2013

Ilves: il Federalismo non è uno spauracchio

Il Presidente dell'Estonia Toomas Hendrik Ilves
Parlando del destino dell’Unione Europea, in una intervista pubblicata sul Postimees di oggi, il Presidente dell’Estonia Toomas Hendrik Ilves ha detto di non capire quella gente che ha paura quando incontra la parola federalismo
- Il Federalismo - ha detto Ilves - è un concetto portato in vita 200 anni fa dagli statisti statunitensi John Jay, James Madison ed Alexander Hamilton. A quel tempo, gli Stati Uniti d’America si trovarono ad affrontare il problema di come rassicurare i piccoli stati che sarebbero stati presi in considerazione e, nel contempo, i grandi stati che i loro interessi non sarebbero stati trascurati. 
- La mia preoccupazione per il concetto di federalismo è che solo pochi capiscono cosa significhi realmente. Questo strumento, serve come protezione del piccolo, non il contrario. E finché il concetto non sarà chiarito, ci saranno populisti e geni che sfruttano l’ignoranza in ogni nazione.
Ha proseguito Ilves: - In una federazione la maggioranza delle decisioni saranno adottate più a livello locale che a Bruxelles. Preferisco non dire determinate a Bruxelles, perché in realtà chi decide a Bruxelles sono i primi ministri di Estonia, Italia, Danimarca e Lussemburgo. 
Infine Ilves ha criticato l’ipotesi di elezioni dirette per la presidenza dell’Unione Europea: - Non può essere, altrimenti il presidente eletto direttamente sarà sempre un Francese, oppure un Portoghese, o uno Spagnolo, o un Italiano, o un Rumeno che ha imparato il Francese senza sforzo. Sarebbe una ripetizione continua.

Nessun commento:

Posta un commento

Palun, sisestage oma kommentaar...
Per favore, lasci un commento qui...
Please, enter Your comment...