sabato 26 gennaio 2013

I giorni della settimana in alcune Lingue Ugrofinniche

In Estone ed in Võro i primi quattro giorni della settimana hanno un significato numerale: da lunedì a giovedì sono il primo giorno, il secondo giorno, il terzo giorno ed il quarto giorno. Il venerdì è il giorno dedicato a Freyja, la dea dell’amore nella mitologia norrena che ha ispirato le lingue germaniche (cfr. Friday in Inglese e Freitag in Tedesco). Il sabato significa il giorno del bagno e la domenica il giorno sacro
In Finlandese il mercoledì significa in mezzo alla settimana, mentre il sabato segue la linea del giorno del bagno. Lunedì, martedì, giovedì e domenica provengono dal lessico germanico, arrivato attraverso lo Svedese (Måndag, Tisdag, Torsdag e Söndag). 
Il Careliano segue l’interpretazione estone, con sostanziali differenze per venerdì e sabato, dove è evidente la contaminazione linguistica russa (Пятница pjatnica e Cуббота subbota). 
L’Ungherese segue la logica numerale per i primi cinque giorni, dove però mercoledì, giovedì e venerdì sono stati presi in prestito dalle lingue slave e poi modificati. Sabato è il giorno del sole e domenica il giorno della fiera (somigliante al Turco Pazar).

6 commenti:

  1. Risposte
    1. E' molto interessante anche la differenza di interpretazione tra Estoni e Finlandesi sull'inizio della settimana.
      Gli Estoni chiamano il lunedì 'primo giorno' e quindi fanno iniziare la settimana da questo giorno. I Finlandesi invece, chiamando il mercoledì 'in mezzo alla settimana', logicamente fanno iniziare la settimana nella domenica. Infatti il mercoledì, per essere 'in mezzo', ha tre giorni prima (domenica, lunedì e martedì) e tre giorni dopo (giovedì, venerdì e sabato).
      L'interpretazione degli Estoni si ritrova anche in Lettonia ed in Lituania, mentre i Finlandesi seguono la visione cristiana della settimana, che inizierebbe nella domenica.
      La lingua più 'fondamentalista', in quest'ultimo senso, è il Portoghese: per loro il lunedì è 'segunda-feira', martedì è 'terça-feira' e così via fino al venerdì.

      Elimina
  2. Io credevo che il sabato fosse il giorno del canto, "laul"...

    RispondiElimina
  3. Volendo si potrebbe reinterpretare la visione finlandese: se ci si limita ai soli giorni lavorativi (da lunedì a venerdì) allora il mercoledì è centrale su una settimana che inizia il lunedì. Quando ero in Finlandia ricordo che il mercoledì era chiamato a volte "piccolo weekend", giusto giusto una scusa per uscire a ubriacarsi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ lituopadania
      La tua ipotesi potrebbe non essere priva di fondamento, se consideriamo che il mercoledì è chiamato "giorno centrale (della settimana)" in tutte le lingue slave e se consideriamo che la Finlandia è stata soggiogata alla Russia dal 1809 al 1917. Ecco la settimana in Russo:

      понедельник (ponedél’nik)
      lunedì ("giorno successivo a quello in cui non si lavora")

      вторник (vtórnik)
      martedì ("secondo giorno")

      среда (sredá)
      mercoledì ("giorno centrale")

      четверг (četvérg)
      giovedì ("quarto giorno")

      пятница (pjátnica)
      venerdì ("quinto giorno")

      суббота (subbóta)
      sabato ("sabato")

      воскресенье ("voskresén’je")
      domenica ("giorno in cui non si lavora")

      Dunque, visti i numerali di martedì, giovedì e venerdì, si potrebbe dire che la settimana decorre dal lunedì. Resta comunque aperta la contraddizione che il nome del lunedì fa riferimento alla domenica e pertanto - visto anche il significato del mercoledì - il bandolo della matassa decorre dalla domenica.

      Elimina
  4. How entertaining comparative linguistics can be...

    RispondiElimina

Palun, sisestage oma kommentaar...
Per favore, lasci un commento qui...
Please, enter Your comment...