giovedì 7 giugno 2012

Tallinn: il primo rifornimento per auto elettriche

Oggi 7 giugno 2012 è stata aperta al parco tecnologico di Ülemiste City, poco lontano dall’aeroporto di Tallinn, la prima stazione di servizio per ricaricare velocemente le automobili elettriche.
Anche se la stazione per alcuni giorni sarà operativa solo a titolo di prova, essa è la prima di una ventina che entro il mese di luglio inizieranno tale attività, secondo quanto dichiarato dalla KredEx, l’agenzia statale incaricata di monitorare l’attuazione di questo programma entro il mese di novembre 2012.
La rete di distribuzione, gestita dalla ABB di Zurigo, al termine dell’installazione di tutte le apparecchiature sarà composta da 160 caricabatterie per 140 stazioni. Il rappresentante della ABB Mart Tuuling ha detto che l’uso dei punti di ricarica sarà gratuito fino alla fine di ottobre. Ma dopo tale data i clienti che desiderano utilizzare la rete dovranno firmare per un contratto di servizio che comporterà un canone mensile di circa 10,00 Euro, oltre a 3,00 Euro per ogni ricarica.
C’è da dire che nonostante i fortissimi incentivi statali per chi decida di passare al trasporto elettrico, finora gli acquirenti sono stati meno delle aspettative. Il lato negativo è che anche quando la rete sarà pienamente attiva e funzionante, i conducenti dei veicoli dovranno mettere in preventivo un tempo compreso tra i 15 ed i 30 minuti per completare la ricarica della batteria.

Nessun commento:

Posta un commento

Palun, sisestage oma kommentaar...
Per favore, lasci un commento qui...
Please, enter Your comment...