martedì 28 ottobre 2014

Rummu, una piscina tra gli edifici sommersi

Rummu è una piccolissima località ad una quarantina di chilometri da Tallinn, verso ovest, inclusa nel comune rurale di Vasalemma. Fu fondata nel 1938 intorno alla prigione di massima sicurezza di Murru, dove la maggior parte dei detenuti erano impegnati anche come minatori e cavatori nell’estrazione di un marmo calcareo presente nelle vicinanze. 
Dall’inizio del 2013 la colonia penale è stata chiusa e, con essa, sono stati chiusi anche i rubinetti delle pompe che tenevano al secco lo spazio della cava. Per il principio dei vasi comunicanti, l’acqua circostante non ha esitato a riconquistare lo spazio che le spettava, sommergendo gli oggetti ed alcune costruzioni. Per tale motivo, si è velocemente venuto a creare un ambiente naturale particolarmente suggestivo e adatto al divertimento: una insolita piscina con punti per potersi tuffare ed un vero e proprio paradiso per chi ama le immersioni, in quanto l’acqua chiara consente emozionanti esplorazioni subacquee, in quello che ormai è diventato un vero e proprio museo sommerso. 
Una sola avvertenza: si tenga in mente che la piscina non è ufficiale e l’intera area non è custodita. L’accesso è quindi libero, gratuito e, almeno finora, non regolamentato. Ma la condotta poco responsabile di ciascun frequentatore può essere causa di pericolo per sé e per gli altri. 
Rummu ed il bacino visti dalla cima dell'antica cava.
Il perimetro della ex prigione di Murru, ancora ben visibile in secondo piano.
Liberi frequentatori estivi, nel 2014.

Nessun commento:

Posta un commento

Palun, sisestage oma kommentaar...
Per favore, lasci un commento qui...
Please, enter Your comment...