venerdì 12 ottobre 2012

Donna estone corre per il Consiglio Comunale di Helsinki

Tiia Sirviö, una Estone che espatriò e si trasferì in Finlandia 12 anni fa, è in corsa per diventare consigliere comunale a Helsinki. 
Sirviö, che in precedenza si era assicurata un posto di deputato per la commissione della pianificazione della città di Helsinki, ha dichiarato che il suo proposito è quello di cercare di migliorare la reputazione dei circa 6.000 Estoni residenti a Helsinki. 
Sirviö ha detto che i media finlandesi dovrebbero pubblicare notizie in lingua estone, per facilitare il processo di integrazione degli immigrati e ridurre le incomprensioni culturali. Sirviö, che vanta anche una laurea conseguita in una università finlandese, avrà bisogno di almeno un migliaio di voti per poter essere eletta consigliere comunale.

4 commenti:

  1. Come vengono considerate queste sue idee? Sembrano positive per l'integrazione culturale, ma al tempo stesso sapevo che in Finlandia erano attive molte iniziative per cercare di diffondere la cultura e la conoscenza della lingua finlandese tra gli immigrati, anche con incentivi in denaro. Forse le mie informazioni sono imprecise?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa notizia ha il semplice valore di curiosità e poco più, almeno se e fino a quando Tiia Sirviö sarà eletta.
      E' vero che in Finlandia ci sono incentivi per fare accedere gli alloglotti alla lingua locale, ma è anche vero che tale questione riguarda poco gli Estoni. L'Estone ed il Finlandese sono entrambi idiomi del gruppo ugrofinnico e gli Estoni che attraversano il breve spazio di mare per andare in Finlandia generalmente conoscono già la lingua di destinazione. Questo vale da sempre; anche ai tempi dell'URSS noi guardavamo quasi sempre la televisione finlandese, che ci sembrava più divertente e più varia della nostra.
      Tiia Sirviö, con la sua iniziativa, comunque può portare bene alla comunità estone espatriata in Finlandia, perché, anche se non discriminata, silenziosamente talvolta è oggetto di pregiudizi negativi, legati al tenore economico inferiore dell'Estonia ed anche - bisogna ammetterlo - ai molti Estoni malavitosi che sono ospitati nelle galere di Helsinki.

      Elimina
    2. Grazie per la spiegazione, ora mi è più chiaro!

      Elimina
  2. AGGIORNAMENTO - Tiia Sirviö ha ottenuto 326 voti e non è riuscita ad essere eletta. Tra i candidati estoni per il consiglio comunale di Helsinki c'era anche il violoncellista ed insegnante Allar Kaasik, ma anche lui non è riuscito ad ottenere un numero sufficiente di preferenze per poter essere eletto.
    Gli Estoni che vivono in Finlandia attualmente sono circa 35.000, 6.000 dei quali si trovano nella capitale Helsinki. Ognuno di loro, dopo aver maturato 2 anni consecutivi di soggiorno, guadagna il diritto di votare.

    RispondiElimina

Palun, sisestage oma kommentaar...
Per favore, lasci un commento qui...
Please, enter Your comment...